Qual’è l’età media del sysadmin Linux?

6

Venerdì è pur sempre il giorno prima del weekend, e la vita è complicata, così ogni tanto fa bene svagarsi un po’ con cose inutili, e questo articolo ne è l’evidente prova.

Siete dei giovanotti? Dei vecchietti? Diciamo a voi, sysadmin Linux di tutto il mondo. Ci si chiede proprio che tipo di età abbiano gli “amministratori di sistema” Linux in media, oggi, nel 2021.

O meglio, se lo sono chiesti in Red Hat, esponendo un sondaggio dalla semplice domanda: quanti anni hai? Al momento della mia votazione il numero di persone che ha partecipato al sondaggio è 1169, e la distribuzione delle stesse è la seguente:

https://www.redhat.com/sysadmin/average-age-sysadmin

Il sondaggio è stato avviato il 22 luglio, quindi è ancora ben lungi da potersi dire completo, ma il campione è comunque indicativo di una certa tendenza che impone la fascia 36-45 come quella più presente.

E sì, è la fascia di età anche di chi sta scrivendo.

Volete provare a partecipare al sondaggio? Il link come indicato è questo: https://www.redhat.com/sysadmin/average-age-sysadmin tireremo le somme nei commenti 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

6 risposte a “Qual’è l’età media del sysadmin Linux?”

  1. Avatar Paolo M
    Paolo M

    Qual è, senza apostrofo.

  2. Avatar Miccio
    Miccio

    La questione è controversa. Ma l’appunto è ineccepibile.

  3. Avatar Julo Cumani
    Julo Cumani

    1449 votes tallied
    18-25 139 votes
    26-35 336 votes
    36-45 484 votes
    46-55 328 votes
    55+ 162 votes

    Io sono dell’ultima fascia: ho 67 anni

  4. Avatar Raoul Scarazzini

    Penso che lascerò il titolo così com’è (apostrofo forzato e voluto :D), se anche l’accademia della crusca c’è (apostrofo voluto e cercato) cascata penso di poter giustificare il fatto di apprezzare di più questa forma.
    Detto questo però @disqus_xOWGHnOKOH:disqus hai votato il sondaggio? In che fascia di età sei? Ciao!

  5. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Sarebbe interessante fare la stessa statistica per gli admin di windows, e magari vedere la fascia di eta fra gli admin utilizzatori di entrambi gli ambienti. In ogni caso sarei curioso di conoscere la finalità… Non credo sia per organizzare una partita a calcetto giovani vs vecchi

  6. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    A bhe, allora hai passato gli anni eroici dell’ IT, e per te Linux sarà stato uno scherzo. Come minimo avrai messo almeno le mani su tutti gli unix e anche su qualche Dec, Novell e chissà che altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *