Il sondaggio 2022 di Stack Overflow: il termometro sullo stato dell’IT dal sito più usato per cercare risposte e soluzioni

0

Quante ricerche avete fatto questa settimana su Stack Overflow? Potreste mai biasimare i manutentori di https://stackoverflow.com/ per aver messo nell’home page del sito la scritta “Every … has a tab open to Stack Overflow? Chiaramente i “…” sono a rotazione: developer, data scientist, system admin, game developer, mobile developer.

Si capisce quindi perché il 2022 Developer survey pubblicato la scorsa settimana fosse atteso da tutti gli operatori del settore con grande trepidazione. L’esposizione di Stack Overflow ed il numero di partecipanti, 73.000 sviluppatori divisi in 180 nazioni, rende questo appuntamento annuale irrinunciabile per quanti vogliano controllare il termometro dei trend tecnologici.

Quindi, questi risultati? Interessanti, si diceva, per esempio questo:

Facendo un’esame di coscienza personale penso di rientrare proprio in quel 62% che torna sulla stessa domanda più volte nel corso del tempo. Voi?

Altro dato interessante è rappresentato da quelli che vengono definiti “knowledge silos” ossia parti di progetti e tecnologie per entrare all’interno dei quali è necessaria una “scalata” in termini di competenze, che ovviamente impatta sulla produttività:

Quindi il 68% degli intervistati ha a che fare con problemi simili ogni settimana.

Com’è distribuita poi la competenza? Nella fattispecie: quanto tempo viene speso ogni giorno dalle persone per cercare risposte o soluzioni? Ecco la risposta:

L’analisi dei dati la dice lunga anche sul nostro approccio al problema: cercare soluzioni è un bene o una perdita di tempo?

Insomma un sondaggio ricco di indicazioni utili per capire come si sta muovendo il mercato IT nel 2022. Se volete consultare la totalità dei risultati è sufficiente andare qui.

Buona lettura!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *