Dell XPS: a fine Agosto una nuova versione con Ubuntu

1

Agosto, sole, mare, ombrelloni e sviluppatori estremamente entusiasti. No, non si tratta di un universo parallelo, ma del mese che sta per arrivare perchè Dell ha annunciato proprio per il 23 Agosto di quest’anno l’uscita del nuovo Dell XPS 13 Plus Developer Edition, il portatile pensato per gli sviluppatori e disponibile già all’acquisto con Ubuntu Linux a bordo.

Già perchè proprio per questo motivo, Dell e Canonical certificano al 100% il funzionamento di quest’hardware con la famosa distribuzione di Shuttleworth e non solo. Essendo infatti la distribuzione scelta la LTS di Ubuntu, questa riceverà aggiornamenti per i prossimi 10 anni.

E non solo, da quella data i dispositivi inizieranno a montare di fabbrica Ubuntu 22.04 LTS, l’ultima disponibile, e questo significa che se già possedete un dispostivo della sere XPS 13 Plus, da quel momento potrete aggiornare il vostro sistema a questa LTS mantenendo la garanzia di compatibilità e funzionamento.

Al netto del sistema operativo, comunque, le specifiche di questa nuova versione sembrano molto interessanti:

  • Risoluzione fino a 4K+ su display OLED
  • Disco SSD PCIe Gen 4 NVMe, che garantisce ottime prestazioni
  • Fino a 32GB di RAM
  • Quad-speaker
  • Scheda video Intel Iris Xe

XPS is an innovation portal for Dell – from its application of cutting-edge technology to experimentation of new user interfaces and experiential design. By bringing the enhanced performance and power management features of Ubuntu 22.04 LTS to our most advanced premium laptop, Dell and Canonical reinforce our joint commitment to continue delivering the best computing experience for developers using Ubuntu.

XPS è un portale per l’innovazione per Dell – dal suo utilizzo di tecnologie all’avanguardia alla sperimentazione di nuovi design e interfacce utente. Portando le performance avanzate e la gestione dell’energia di Ubuntu 22.04 LTS sul nostro portatile premium più avanzato, Dell e Canonical rincarano i loro sforzi congiunti per distribuire la miglior esperienza possibile per gli sviluppatori che utilizzano Ubuntu.

Questo quanto affermato da Jaewook. Woo, manager per i prodotti Dell/Linux. E voi che ne dite? State aspettando tra un gavettone e l’altro questo nuovo portatile per fare un upgrade?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “Dell XPS: a fine Agosto una nuova versione con Ubuntu”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    LTS di Ubuntu, questa riceverà aggiornamenti per i prossimi 10 anni.

    LTS non è mantenuta 5 anni ? per 10 dovrebbe essere una XLTS 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *