Mozilla annuncia l’opzione per disabilitare tutte le funzionalità AI di Firefox

Se siete tra quelli che iniziano a pensare a come l’AI sia diventata troppo invadente, apprezzerete certamente la notizia che stiamo per raccontare. Riguarda da vicino il browser di casa Mozilla, Firefox, ma speriamo che possa servire da esempio ad altre entità simili dove, a quanto pare, la prassi è immettere, senza richieste, una componente AI.

Perché l’AI è cool: tutti d’accordo, ma il fatto che ormai in qualsiasi chat ce la si ritrova, senza ad esempio sapere dove vadano a finire i dati che elabora, è molto meno entusiasmante.

Questo sentimento latente, che andrebbe denunciato con più chiarezza da quanti lo avvertono, è stato raccolto da Mozilla, la quale ha annunciato che con la release 148 di Firefox (che verrà rilasciata il 24 febbraio) verrà introdotto uno switch “Block AI enhancements” che, nelle intenzioni, dovrebbe bloccare attuali e future funzionalità di AI generativa.

La modalità di configurazione viene spiegata all’interno di questo video, dove nella sezione On-device AI è possibile porre in stato Blocked le varie funzionalità:

Come racconta Bleeping Computer, è lo stesso capo di Firefox a spiegare perché queste nuove configurazioni sono state introdotte:

We’ve heard from many who want nothing to do with AI. We’ve also heard from others who want AI tools that are genuinely useful. Listening to our community, alongside our ongoing commitment to offer choice, led us to build AI controls. Starting with Firefox 148, which rolls out on Feb. 24, you’ll find a new AI controls section within the desktop browser settings. It provides a single place to block current and future generative AI features in Firefox.

Abbiamo raccolto parecchi pareri di molte persone che non vogliono saperne di AI. In altri casi abbiamo sentito di persone che vogliono una AI che sia limitata alle cose utili. Ascoltando la nostra community ed in linea con la volontà di voler sempre offrire una scelta, abbiamo optato per inserire i controlli AI. A cominciare da Firefox 148, che uscirà il 24 febbraio ci saranno i nuovi controlli AI nella versione desktop del browser, un singolo posto per bloccare le attuali e future funzionalità di AI generativa in Firefox.

Ma quali sono le funzionalità AI attuali presenti in Firefox? Attualmente cinque:

  1. Traduzioni
  2. Generazione del testo alternativo per le immagini nel visualizzatore PDF.
  3. Raggruppamento delle tab potenziato dall’AI (che suggerisce i nomi delle stesse).
  4. Anteprima dei link che mostrano punti chiave.
  5. Accesso attraverso la sidebar ai chat-bot.

Il mantenimento dell’abilitazione o meno di queste funzionalità, anche in ottica futura, dipenderà totalmente dalle scelte dell’utente.

In conclusione, come scritto in apertura, la speranza è che questo genere di controllo sia preso ad esempio in ogni strumento che, inevitabilmente, supporta o introdurrà funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Un’applicazione utilizzatissima come WhatsApp, per fare il primo esempio pratico, non ha ad oggi un metodo per disabilitare Meta AI.

Ogni imposizione è sostanzialmente una forma di controllo, mentre invece sono gli strumenti a dover essere controllati dai loro utilizzatori, e tutti dovrebbero interrogarsi sulla questione.

Il fatto che a favorire questa discussione sia stato un software open-source non può che farci piacere.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *