Il simpatico bug di Xfce

0

Tra i vari desktop manager, i più famosi ed utilizzati sono certamente Gnome e KDE, anche se storicamente altri specifici DM sono disponibili e più indicati in alcuni casi.

Tra questi, Xfce è in giro da parecchio, e si propone come soluzione “leggera” ma completa; il fatto di essere basato sulle librerie Gtk, ma di girare bene anche su hardware non proprio recentissimo, l’ha portato ad un discreto successo, al punto che sono nate intere distribuzioni intorno a questo DM (o ne sono uscite di famose che lo hanno adottato, come nel caso di Xubuntu).

In questi giorni è stato pubblicato un bug alquanto singolare sul bugzilla del progetto:

The default desktop startup screen causes damage to monitor!

La schermata di avvio di default causa danneggiamenti al monitor!

La perplessità su come un’immagine di sfondo possa danneggiare dell’hardware è presto dissipata dalla descrizione del bug:

The defualt wallpaper is having my animal scritch all the plastic off my LED MONITOR! Can we choose a different wallpaper? I cannot expect the scratches and whu not? Let’s end the mouse games over here.

Lo sfondo di default fa si che il mio animale gratti via tutta la plastica dal mio monitor a led! Possiamo scegliere uno sfondo differente? Non mi potevo aspettare i graffi, no? Finiamola con il gioco del topo qui!

Con tanto di prove fotografiche del bug:

Nella descrizione ufficiale del bug sono state proposte patch, step per riprodurre il problema, ed anche soluzioni hardware. Vi consigliamo la lettura se volete iniziare la settimana con un sorriso.

Buon Lunedì!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *