Microsoft e UEFI: una strategia di sopravvivenza per una Dead Company Walking?

0

microsoft-linux

In un interessante articolo scritto da Roy Schestowitz per techrights.org l’autore si interroga su come Microsoft abbia sponsorizzato l’introduzione di UEFI per mantenere la fetta di mercato che con la messa in End Of Life (in pratica fine del supporto) di Windows XP ed il fallimento (perché di questo si è trattato) di Windows 8 inevitabilmente gli verrebbe preclusa.

Anzitutto, per quanti non sapessero di cosa si sta parlando: UEFI è un’interfaccia software standard che viene posta dai produttori tra l’hardware delle proprie macchine (quindi il BIOS) ed il sistema operativo. Se il sistema operativo non è riconosciuto come Trusted dal sistema UEFI (non possiede quindi un particolare firmware con cui identificarsi), questi non viene avviato. Se qualcuno ha detto Linux bene, punto centrato.

La riflessione di Schestowitz parte da questo studio secondo cui l’11% degli utenti di Windows XP pur di non effettuare l’upgrade del sistema (a Windows 8, per capirci) passeranno a Linux.

Ma questo scenario è poi così realistico? Quanto veritiera sia questa previsione è tutto da stabilire. Di fatto, i segnali per una reale conversione di massa al Pinguino nel mercato consumer (inteso come pc casalinghi), non esistono, né sono mai esistiti. Vuoi per UEFI e vuoi perché volente o nolente ogni persona non del settore che compra un computer difficilmente lo formatta per inserirci il sistema operativo preferito.

Si è quindi poi così sicuri che il dominio Microsoft sia così agli sgoccioli? Android, che rappresenta la nuova fetta di mercato dei Tablet e dispositivi mobili, la sua parte l’ha fatta, ma per quanto sia basato su Linux non può essere assimilato ad una vera e propria distribuzione, perciò, se mai (ed il condizionale è d’obbligo) Microsoft subirà il tracollo la “colpa” potrà solo essere sua.

Un sistema aperto non può essere nemico di nessuno.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *