La Linux Foundation per la formazione open di Linux basata su edx

0

linuxfoundation

La Linux Foundation, ossia l’organizzazione no-profit il cui scopo è quello di accelerare la crescita di Linux e lo sviluppo condiviso, ha annunciato la costituzione di un “Massive Open Online Course (MOOC)“, cioè un corso online massivo su Linux basato su edX, una piattaforma di formazione open (a sua volta no-profit) lanciata nel 2012 dall’università di Harvard University e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).

La fondazione inoltre ha stabilito innumerevoli collaborazioni con numerose società operanti nell’ambito della formazione. L’obiettivo è quello di rendere Linux (ed il suo studio) accessibile a chiunque, semplificando l’accesso ai contenuti e “liberando” gli stessi da offerte commerciali proibitive soprattutto per chi non dispone di uno sponsor. Basti pensare che il primo corso a far parte di questo programma, ossia “Introduction to Linux“, originariamente aveva un costo di 2.400 dollari.

Tanto per dare alcuni numeri, più di 31 università hanno collaborato con edX ed un totale di due milioni di persone hanno acceduto ai corsi da quando il servizio è stato lanciato, diciotto mesi fa.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *