Nuova release: PostgreSQL 9.4 beta 1

0

postgresql-logo1

Ieri il team di sviluppo di PostgreSQL ha annunciato tramite una news ufficiale la disponibilità della prima beta per la nuova versione 9.4. PostgreSQL si è imposto negli ultimi anni come database relazionale open source alternativo ad Oracle grazie alla flessibilità nella manipolazione del DDL e alle perfomance sulle transazioni.

La nuova versione è quindi scaricabile e testabile in tutte le sue nuove funzionalità:

  • supporto nativo a al formato JSON tramite il nuovo tipo dato JSONB (JSON Binary), completo di indicizzazione e funzioni sui dati
  • sintassi oracle-style ALTER SYSTEM SET, per modificare i parametri di sistema direttamente dalla command-line SQL
  • replica sincrona dei dati migliorata grazie alla nuova API per lo streaming dati
  • viste materializzate con la funzionalità “Refresh Concurrently”: anche questa feature riprende la possibilità in Oracle si aggiornare le viste materializzate sulla base del cambiamento dei dati sottostanti

Altri miglioramenti importanti sulle performance sono stati annunciati e sono in attesa di essere testati; l’introduzione del supporto a JSON è una misura per adattarsi alle capacità dei database NoSQL che negli ultimi 4 anni hanno visto incrementare vertiginosamente le quote di mercato a discapito dei tradizionali database relazionali. A mio parere le necessità di utilizzo di uno o dell’altro tipo di database sono ancora separate, ma non è detto che sia possibile integrare uno nell’altro per semplificare la manutenibilità dei sistemi.

A chi fosse interessato a testare il software e riportare eventuali problemi consiglio di vedere la pagina ufficiale sulle procedure di testing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *