Update per SteamOS alchemist beta

0

steam

Buone notizie per gli amanti del gaming e gli appassionati Linux: giovedì scorso Valve ha rilasciato un aggiornamento per il suo sistema basato su Debian SteamOS. Il sistema operativo è stato creato con l’intenzione di unire la bellezza dei videogame con la solidità di Linux e per il momento, anche se i giochi supportati sono pochi, il lavoro del team di Steam sembra molto promettente.

L’aggiornamento è stato annunciato dalla community tramite un post sul blog ufficiale che spiega che solo la versione beta può essere aggiornata con i nuovi componenti: supporto a un numero maggiore di schede grafiche, anche (ahimè) attraverso l’uso di driver di terze parti e proprietari; un fix importante sulle schede Intel che spegneva lo schermo in alcuni giochi; e ultimo ma non meno importante un’interfaccia nuova di zecca per il tuning delle schede! Il nuovo software permetterà di gestire in un unico punto hardware dedicato, client Steam e grafica dei videogame, modificando i parametri di utilizzo delle funzionalità grafiche.

Come altri aggiornamenti, la possibilità di scaricare la beta è legata all’iscrizione al programma di sviluppo Steam; quando poi il codice sarà giudicato sufficientemente stabile sarà rilasciato nel repository mainstream “alchemist” e reso disponibile al pubblico (speriamo presto!).