LinuxFoundation lancia il suo programma di certificazione: ecco come diventare LFCS e LFCE

0

linuxfoundation

La Linux Foundation ha annunciato il proprio programma di certificazione.

Avevamo parlato tempo fa del progetto Massive Open Online Course (MOOC) dedicato a alla diffusione libera di corsi Linux e questo annuncio completa il progetto con un percorso formativo completo di esami di certificazione.

Al momento è possibile certificarsi come LFCS ed LFCE:

  1. LFCS – Linux Foundation Certified System Administrator: certificazione di primo livello dedicata a quanti operano troubleshooting ed analisi preliminari prima di scalare sugli engineer;
  2. LFCE – Linux Foundation Certified Engineer: certificazione ingegneristica che dimostra approfondite competenze e capacità implementative;

Il costo per ciascun esame di certificazione è 300 dollari, mentre è possibile scegliere su quale distribuzione effettuare l’esame, che è di natura pratica: CentOS, OpenSuSe o Ubuntu.

Entrambi gli esami hanno una durata di due ore e vengono effettuati su una macchina virtuale il cui sistema operativo dipende dalla scelta di cui sopra.

Tutto quello che serve per partecipare all’esame è quindi un browser con il browser Chrome (o Chromium). Semplice, no?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *