FSF e Debian uniti per un hardware più compatibile

0

La Free Software Foundation ed il progetto Debian hanno unito le forze per evolvere h-node, un database che identifica l’hardware compatibile e funzionante con il software libero.

La particolarità del database in questione è quella di contenere una lista relativa all’hardware non solamente approvato dalla FSF, ma anche nativamente compatibile con quanto presente in Debian, senza quindi l’esigenza di firmware o altri software proprietari.

Il Project leader di Debian, Lucas Nussbaum si prununcia in questi termini:

By collaborating with h-node, Debian for the first time has the opportunity to join efforts with other free software communities on the assembly of a database of hardware that doesn’t require anything outside the Debian main archive to work properly.

(Collaborando con h-node Debian per la prima volta ha l’opportunità di unire le forze con altre comunità free software per ‘assemblaggio di un database di hardware che non richiede nulla al di fuori di Debian per funzionare a dovere).

Che sia giunto finalmente il momento di potersi comprare un Laptop al 100% compatibile con Debian? Intanto la ciliegina sulla torta di questa notizia è che il project leader del progetto h-node si chiama Antonio Gallo, e sì, è italiano!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.