Devuan: il fork di Debian è servito!

4

devuan

In seguito alla decisione del progetto Debian di lasciare tutto com’è in merito al sistema di init (la polemica systemd), il gruppo VUA (Veteran Unix Admins) ha confermato la volontà di effettuare il fork del progetto Debian.

Sebbene infatti questa sembrasse inizialmente una provocazione piuttosto che una possibilità reale, i sysadmin all’interno del gruppo VUA si sono sentiti costretti a procedere.
Alla pagina http://devuan.org/ sono quindi spiegate le ragioni ed i perché relativi al progetto, che al momento non può essere definito un reale fork poiché di fatto il tutto è limitato al setup del progetto GIT ed all’apertura verso i contributori.

Per ulteriori informazioni:

Come andrà a finire? Solo il tempo lo potrà dire, una verità incontestabile è che la riuscita di un progetto non dipende unicamente dal valore delle idee su cui è fondato, quanto sulla capacità dei suoi promotori di realizzare qualcosa di realmente utilizzabile.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.