Pi-Top: un laptop fai da te basato su RaspberryPi

0

raspberrypi

L’enorme successo di RaspberryPi, di cui abbiamo raccontato spesso sul portale, continua ad essere fonte di idee innovative basate sui principi cardine propri della filosofia di questo progetto: prezzi accessibili, hardware compatto e specifiche distribuite.
L’ultimo in ordine di tempo è Pi-Top, distribuito dall’omonima compagnia con sede a Londra. Si tratta di una serie di elementi che consentono di tramutare RaspberryPi in un laptop. Riassumendo, si tratta di questo:

pitop-F02_reference

Al momento la società fornisce le istruzioni su come assemblare tutte le componenti, ma il chiaro obiettivo è quello di produrre laptop fatti e finiti da vendere. Jesse Lozano, fondatore del progetto, spiega in questi termini i propri obiettivi:

We want to make hardware as accessible to learn as software is now

(vogliamo rendere l’apprendimento dell’hardware accessibile tanto quanto oggi lo è il software)

Il progetto andrà a buon fine? Le potenzialità ci sono tutte, inoltre come mostra questo video, il design è decisamente accattivante:

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *