DELL e la certificazione Ubuntu sui nuovi laptop

0

dell

Nel 2007 Dell è stata la prima grande azienda ad offrire la possibilità di avere Linux preinstallato sui propri computer, esattamente la distribuzione Ubuntu.

Offrire il supporto adeguato è sicuramente un requisito fondamentale per il successo di un azienda e così Dell ha deciso di dare supporto agli utenti del pinguino prefiggendosi l’obbiettivo di portare Ubuntu sui Notebook della linea linea Precision M3800 e sull’ultimo modello di XPS 13.

I notebook in questione saranno equipaggiati con Ubuntu 14.04, la versione LTS (Long Term Support) che prevede il supporto per cinque anni dalla data di uscita. In termini pratici Ubuntu 14.04 sarà supportato fino ad aprile 2019.

Questa nuova generazione di workstation portatili si presenta con linee più sottili e leggere, vantando le seguenti caratteristiche:

  • Processore Intel core I7 quad-core di quarta generazione
  • Processore grafico NVIDIA Quadro K1100M
  • Monitor 15” con risoluzione 4K ( 3840 x 2160 )

Suona quasi tutto bene se non per la mancanza del supporto alla porta Thunderbolt. Stando alle parole di Jared Dominguez, ingegnere software di DELL, la luce in fondo al tunnel è molto vicina:

We plan to be working with Canonical to re-certify the Precision M3800 with official Thunderbolt support.

(Pianifichiamo di lavorare insieme a Canonical per ricertificare il Precision M3800 con il supporto ufficiale a Thunderbolt)

Pertanto, la strada è spianata. Non resta che valutare prezzo e caratteristiche al seguente link!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *