E’ un fantastico traguardo quello raggiunto da Postfix con la sua release 3.0. Alla base della stragrande maggioranza dei sistemi smtp presenti su internet la nuova versione presenta diverse aggiunte e nuove caratteristiche elencate sommariamente nell’annuncio ufficiale.
Ritornano alla mente i giorni passati a configurare questo software ed in particolare la volta in cui un collega si trovò inconsapevolmente a discutere con Wietse Venema in persona (il creatore del progetto) e finì per affermare verso il suo interlocutore:
“When mailbox creation are about at 150.000, postfix stops to create maildir and starting with creationg of mbox file, without wrote any log of this change.”
(Quando la creazione delle mailbox è intorno alle 150.000, postfix smette di creare maildir ed inizia a creare file mbox, senza loggare nulla di questo cambiamento.)
e la cui risposta non si fece attendere:
Postfix does not change from maildir to mbox. I know because I wrote Postfix.
(Postfix non cambia da maildir a mbox. Lo so perché Postfix l’ho scritto io!)
😀
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento