Su quale sistema girerà Microsoft Azure? Semplice, Ubuntu!

0

microsoft-linux

I sentori che qualcosa stesse cambiando li avevamo già descritti da tempo, ma una certificazione così chiara ancora mancava. Di cosa stiamo parlando? Del fatto che il servizio big-data di Microsoft, Azure HDI Insight, sarà erogato da piattaforme Ubuntu. E’ quanto viene annunciato da Canonical nell’ambito della presentazione di questo grande progetto.

L’annuncio segue quanto emerso nell’ambito dell’evento Strata + Hadoop World Conference che si è svolto in California ed in cui è stata mostrata da Microsoft la preview di Azure HDInsight, una soluzione basata su Apache Hadoop. La particolarità della soluzione è+ quindi la piattaforma su cui il prodotto funziona: Ubuntu, appunto. Un’attestazione ulteriore di come Ubuntu stia diventando la distribuzione di riferimento nell’ambito del Big-data e delle soluzioni scalabili basate sul sistema operativo.

La soluzione presenta tutte le caratteristiche per diventare un prodotto di successo, descritto in queste parole da Ranga Rengarajan e Joseph Sirosh, responsabili dei progetti correlati in Microsoft:

… Azure HDInsight, is Microsoft’s Apache Hadoop-based service in the Azure cloud. It is designed to make it easy for customers to evaluate petabytes of all types of data with fast, cost-effective scale on demand, as well as programming extensions so developers can use their favorite languages.

(… Azure HDInsight è il servizio basato si Apache Hadoop di Microsoft all’interno del cloud Azure. E’ stato studiato per facilitare i clienti a trattare petabyte di dati di qualsiasi tipo con rapidità, scalabilità a richiesta e risparmio, allo stesso tempo per permettere agli sviluppatori di usare il loro linguaggio preferito.)

Veramente un bel colpo per Canonical!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *