Microsoft VisualStudio Code: un editor gratuito e multipiattaforma

0

microsoft-logo

Settimana scorsa Microsoft ha lanciato Visual Studio Code, un editor gratuito e, soprattutto, disponibile sia per Windows che per Linux ed OS X.

E’ la prima volta che il colosso di Redmond rilascia uno strumento di sviluppo per tutte (o quasi) le piattaforme e, nonostante l’intera suite Visual Studio sia disponibile solo per Windows, questo atteggiamento fa ben sperare per una futura apertura verso altri OS.

Come si può vedere dall’immagine qui riportata, diversi linguaggi sono supportati dall’editor, a partire dai più interessanti per Microsoft (quali C# o PowerShell) a linguaggi più “generici” (php, perl, python).

VisualStudioCodeLanguages

Inoltre, dispone di un’ambiente completo ed integrato per lo sviluppo di applicazioni ASP.NET 5 e Node.js.

Insomma, ha molto di quello che può servire per lo sviluppo anche su ambienti diversi da Windows, e risulta essere un’ulteriore apertura di Microsoft anche a tutti gli altri ambienti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *