Un sondaggio di NorthBridge e BlackDuck lo certifica: il 78% delle aziende IT usa software OpenSource

blackduck

Fanno riflettere i dati che emergono dal sondaggio presentato in queste slide:

Condotta da NorthBridge e BlackDuck e diretto principalmente ad operatori del settore questa raccolta sviscera dati sullo stato di salute attuale dell’OpenSource nel mondo IT. Eccone alcuni:

  1. Il 78% delle aziende usa software OpenSource per la propria produttività (chi non ne fa uso per niente è meno del 3%);
  2. L’utilizzo dell’OpenSource delle aziende è raddoppiato dal 2010 ad oggi;
  3. Il 64% delle aziende contribuiscono attivamente ai processi OpenSource (e più dell’88% afferma che questi contributi cresceranno);
  4. Più del 50% delle aziende afferma che i propri ingegneri lavorano a progetti OpenSource

Molti altri sono i numeri che escono da questo sondaggio, tutti comunque certificano la tendenza delle aziende IT ad anteporre l’OpenSource al proprietario quando si tratta di scegliere il software giusto per la propria produttività.

In aggiunta a questo, la ricerca di talenti delle aziende stesse parte dagli ingegneri che si occupano di OpenSource. Pertanto non è mai stato più vero di oggi: lavorare nel mondo Open, rende!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , ,