Apple rilascia Swift come OpenSource

0

apple

Apple, per quanto poco venga pubblicizzata la cosa, non è nuova al mondo OpenSource.
Basti pensare che rilascia in questo modo il codice del suo motore di rendering web WebKit, o del core di OSX Darwin.

Per questo motivo, quando ha annunciato che avrebbe rilasciato il linguaggio (e relativi tool) Swift 2.0 come OpenSource, le reazioni sono state molto positive, ma nulla di nuovo sembrava dovesse accadere.

La sorpresa c’è stata ad inizio mese, con il rilascio ufficiale del linguaggio e di diverse librerie su un repository GitHub.

Normalmente, come avviene per i rilasci di Darwin e di WebKit, Apple rilascia un pacchetto contenente i sorgenti dell’ultima release ufficiale. Questo, tipicamente, avviene settimane (o mesi) dopo l’introduzione di quella stessa versione nei suoi software. Gli sviluppatori possono quindi scaricare il sorgente ed iniziare a lavorare su di esso, personalizzarlo, e farci tutto quello che la licenza permette, senza però poter contribuire al progetto stesso.

Con Swift il discorso è stato differente: Apple ha aperto il repository, comprensivo di tutto lo storico dei commit. Questo permette di seguire l’evoluzione del linguaggio passo per passo, e di seguire in tempo reale le evolutive dello stesso.

Inoltre, Apple ha aperto alle pull request, rendendo di fatto possibile poter contribuire attivamente allo sviluppo dello stesso.

Now anyone can download the code and in-development builds to see what the team is up to. More advanced developers interested in contributing to the project can file bugs, participate in the community, and contribute their own fixes and enhancements to make Swift even better.

Adesso, chiunque può scaricare il codice e le build in sviluppo, per vedere su cosa sta lavorando il team. Sviluppatori con esperienza e volontà di contribuire al progetto, possono notificare bugs, partecipare nella community, e contribuire con le loro soluzioni ed integrazioni per rendere Swift ancora migliore.

Un bel cambio di direzione, dunque! Maggiori informazioni su quanto rilasciato si possono trovare nel post del blog degli sviluppatori Apple.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.