RedHat offre una subscription gratis agli sviluppatori

0

redhat

Molti si chiedono come faccia una società basata sull’OpenSource come Red Hat a fatturare due miliardi di dollari. Le domande sono molteplici: l’OpenSource non è gratis? Come si fanno a fare i soldi mediante l’OpenSource? Se posso scaricare il software da internet, perché mai dovrei acquistarlo?

Dubbi legittimi, che però vengono subito fugati da questa affermazione: Red Hat non vende software OpenSource (sebbene la licenza GPL non lo impedisca), ma servizi. Red Hat vende un servizio di controllo qualità e sicurezza. Il software viene testato in modo che il cliente possa portarlo in produzione allo stato dell’arte, con tempestivi aggiornamenti di sicurezza ed una generale stabilità garantita.

Come si traduce questo nella pratica? Con il meccanismo delle subscription. Una subscription è la sottoscrizione al servizio di aggiornamento pacchetti per determinati canali software (dipendenti dalle proprie esigenze) per un determinato periodo di tempo, tipicamente un anno. Una subscription non è una licenza. Il software OpenSource può continuare ad essere utilizzato liberamente al termine della propria sottoscrizione.

Perché questo lungo preambolo? Perché la notizia racconta di come Red Hat abbia deciso di rendere disponibile una sottoscrizione per ogni sviluppatore. Registrandosi infatti a questo indirizzo e seguendo le istruzioni indicate sarà quindi possibile usufruire di una sottoscrizione Red Hat Enterprise Linux Developer Suite gratuitamente.

Il sito ufficiale recita infatti:

With the Red Hat Enterprise Linux Developer Suite, developers have access to a broad and up-to-date set of development tools, in addition to the latest version of Red Hat Enterprise Linux Server, enabling the creation of modern applications for deployment across the hybrid cloud.

Con la Red Hat Enterprise Linux Developer Suite gli sviluppatori hanno accesso ad un vasto ed aggiornato parco di strumenti, in aggiunta all’ultima versione di Red Hat Enterprise Linux Server, permettendo la creazione di moderne applicazioni per lo sviluppo attraverso il cloud ibrido.

Sviluppatori di tutto il mondo, cosa state aspettando?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *