Le Ubuntu Snap Apps rimpiazzeranno Yum e Apt. Parola di Canonical. No, si scherza.

0

canonical

Ha fatto un certo rumore l’annuncio altisonante di Canonical nel quale l’azienda di Mark Shuttleworth presenta Snap, un sistema di App che si pone come giunzione di tutti i package manager attualmente in circolazione. Quindi in pratica Yum e Apt.

La convergenza ricercata da Canonical avrebbe in Snap il suo pieno compimento: un sistema trasversale che permetterà di abbattere le diversità tra gli ambienti utilizzati, siano questi desktop, server, mobile o IoT (la famigerata Internet Of Things, cioè il vostro frigorifero intelligente che ordina automaticamente all’Esselunga le uova per rimpiazzare quelle appena scadute).

Tralasciando i tecnicismi dietro a questo sistema di app, era inevitabile che una certa risonanza per questa notizia Canonical l’avrebbe ottenuta, e così è stato, tanto che un senior QA engineer di Fedora, Adam Williamson, ha chiarito come dalla richiesta di collaborazione sul progetto alla press release ufficiale sia passato decisamente poco tempo. Soprattutto per vendere come fatta una cosa che fatta non è:

They just decided to send out a wildly misleading press release and actively encourage the specialist press to report that Snappy was all set to take over the world and everyone was super happy with that.

Hanno semplicemente deciso di pubblicare un fuorviante annuncio stampa incoraggiando attivamente la stampa specialistica ad affermare che Snappy era pronto a conquistare il mondo e di questo tutti erano super felici.

Verrebbe da dire che Canonical non si smentisce mai, ma saremmo polemici. Verrebbe da dire che tutto cambia per non cambiare mai, ma saremmo filosofici. Diciamo allora che il mondo è bello perché è vario.

Long live open source!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.