A volte ritornano: Skype per Linux (alpha)

0

skype

E’ di poche ore fa l’annuncio che fa ben sperare a noi utenti Linux: Microsoft ha rilasciato una versione Alpha del client Skype per il pinguino!!!

Se escludiamo la versione web (che ha portato un po’ d’aria fresca, seppur con tutte le limitazioni di un client via web), il client Skype per Linux era stato abbandonato dalla stessa Microsoft diverso tempo fa.

Ora, alcuni potrebbero far notare che questa versione “alpha” non è altro che una web-view (una finestra contenente una pagina web, senza possibilità di “uscire” dal sito preimpostato) che mostra Skype web, ed effettivamente è così, ma il fatto di essere all’interno di una applicazione nativa permette l’utilizzo (e l’inclusione di default) di alcune feature che sono mancanti, o difficilmente attivabili, quando si utilizza via web.

Una di queste è l’OTRG, una serie di API che permettevano l’interfaccia tra Skype web e l’hardware (microfono, webcam) senza la necessità di plugin e driver specifici; questa feature, finora disponibile solo per browser Edge, è stata integrata nella nuova alpha, e disponibile anche per Linux.

Un’altro punto che abbiamo avuto modo di testare è l’interfaccia nativa con le notifiche di Gnome e con il Gnome-Keyring: finalmente le notifiche funzionano senza dover aggiungere componenti al nostro IDE, e possiamo accedere alle password salvate nel sistema per un login più immediato.

Skype Alpha Features

Quindi, se anche alcune feature non sono ancora disponibili, Microsoft afferma che verrà rilasciata una nuova versione del client ogni due settimane per il prossimo periodo, cosa che fa ben sperare nell’allineamento del nostro client con quanto è già disponibile per altri sistemi operativi. Maggiori informazioni sullo stato dei lavori si può trovare in un post dettagliato pubblicato da Microsoft.

La cattiva notizia?

Is it open source?
No. Skype for Linux is built on our web-based client and will not be open sourced for Linux users.

Non è sempre Domenica, come si dice in questi casi, chissà se cambieranno mai idea a riguardo!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.