Niente aperture da parte di AMD

0

tux_amd

Quando si parla di AMD, e nello specifico di GPU Radeon, gli utenti Linux di solito vengono percorsi da brividi: in passato far funzionare queste GPU sul pinguino voleva dire rientrare in due categorie: o tutto funzionava senza problemi, oppure si doveva intraprendere una lotta infinita per riuscire a far funzionare l’accelerazione hardware (personalmente, son sempre ricaduto in quest’ultima categoria).

Molti dei problemi sono sempre derivati dal fatto che i firmware forniti per quelle GPU sono sempre stati proprietari, così come sono sempre state proprietarie le istruzioni di quelle GPU: tutto in mano ad AMD, rendendo di fatto impossibile a chiunque creare dei driver alternativi (ed open) per sfruttare la potenza disponibile.

E’ stato chiesto più volte, negli anni, ad AMD di rilasciare le loro GPU Radeon fino a livello di firmware/microcode, ma la risposta è sempre stata negativa.

Il problema è stato risollevato in questi giorni nella mailing list amd-gfx:

I have one question however. I use Debian, and right now I am only one non-free package away from being free, this is the AMD Graphics Firmware package. Will AMD make an effort to open up the firmware bits too? If not, is there any particular reason why this is being held back?

Avrei una domanda. Uso Debian e, al momento, mi manca un solo pacchetto da rimuovere per essere completamente free, ed è il pacchetto AMD Graphics Firmware. AMD si impegnerà ad aprire anche il firmware? Se no, c’è qualche ragione particolare sul perché questo viene trattenuto?

La risposta di Huang Rui, membro dello staff tecnico di AMD, non si è fatta attendere:

We don’t have the plan to open up firmware source.

Non prevediamo di aprire i sorgenti del firmware

Breve, conciso, categorico.

In passato, lo sviluppatore Oliver McFadden, aveva iniziato a tentare un reverse engineering del firmware Radeon al fine di creare un BIOS open alternativo, ma il progetto non è mai andato avanti.

Anche se AMD non è l’unica a tenere segreto il firmware (anche le recenti schede grafiche Intel utilizzano un firmware binario), dispiace che la chiusura sia così totale.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *