MaruOS si aggiorna: nuovo Android, nuove features

0

maruos-marshmallow

Qualche tempo fa vi abbiamo già parlato di MaruOS: questo sistema operativo è nato dal mix di due differenti OS, Android per l’utilizzo sullo smartphone, e Debian ARM nel momento in cui il telefono viene collegato ad un monitor HDMI, una tastiera ed un mouse bluetooth.

Qualche giorno fa è stata annunciata la versione 0.3 che porta con se interessanti novità: primo fra tutti, sicuramente, il passaggio definitivo ad Android Marshmallow (6.0.1), che si traduce non solo in una gestione più intelligente della batteria, ma anche in impostazioni più granulari delle permission sulle app e le ultime patch di sicurezza incluse. Indirettamente, anche se rimangono ufficialmente supportati solo i device Nexus 5, questa versione dovrebbe rendere più semplice il porting verso altri dispositivi:

Moving to Marshmallow also means that Maru OS can now be ported to newer devices that do not have Lollipop builds! If you’re interested in helping out with a port, please check out the Porting Guide to get started.

Lo spostamento a Marshmallow significa inoltre che Maru OS può adesso essere portato sui nuovi dispositivi che non hanno build Lollipop. Se sei interessato nell’aiutare con un port, per favore guarda la Guida al Porting per sapere come iniziare.

Un’altra feature richiesta ed implementata è la possibilità di avviare in background il sistema desktop senza la necessità di attaccare un display HDMI; se selezionata l’opzione, il sistema desktop si avvierà in maniera silente, attivando però i relativi servizi network (quali ssh o, se configurato, vnc) che permetteranno di accedere remotamente alla proprio sistema.

maruos-desktop-bg

Inoltre, è stato esteso il supporto a risoluzioni differenti dal puro 1080p, rendendo più ampia la scelta di monitor da utilizzare quando si deve operare sul desktop.

Il progetto è attivo e ben seguito, dunque, vi lasciamo alla lettura del changelog completo della versione ed al sito ufficiale del progetto.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.