Canonical (forse) cambia CEO: un ritorno al passato con Mark Shuttleworth

0

Le recenti notizie provenienti dal mondo Ubuntu sembrano indicare la volontà di un’inversione di rotta totale da parte di Canonical, forse un vero e proprio ritorno al passato.

Dopo l’annuncio (di cui abbiamo parlato) di abbandonare Unity e Mir per tornare a Gnome, voci si rincorrono sul taglio di personale che questa scelta comporta. Parte della forza lavoro pare sarà riassorbita internamente per altri progetti, parte verrà lasciata a casa e parte infine si tirerà fuori volontariamente, dato l’interesse di parte della community per continuare a sviluppare Unity.

Ma gli amici di Phoronix ci portano a conoscenza di un’altra voce, ovvero il probabile cambio di CEO (ossia l’amministratore delegato) di Canonical. E il nome del nuovo candidato è… Mark Shuttleworth! Colui che ha fondato la società, e l’ha anche resa protagonista di primo piano.

Forse Canonical con Unity ha tentato il passo più lungo della gamba, e questo ritorno al passato ne è solo la presa di coscienza. O forse si tratta di una ritirata strategica: far fuori rami poco produttivi (economicamente parlando) per crescere e prosperare dove più si può avere guadagno. O forse tutto questo serve solo a dare tranquillità agli investitori. Insomma, non sappiamo perché, e in che direzione Canonical si muoverà. Quel che è certo è che per ora pare vada… all’indietro!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *