Stackoverflow e quel milione di utenti aiutato ad uscire da vim…

Diciamo la verità, tutti abbiamo cercato, anzi in verità cerchiamo quotidianamente, informazioni, indicazioni, comandi per uscire dalle situazioni più disparate…

Che sia effettuare il revert di un commit git, che sia l’opzione specifica di quel comando che ci permette di fare proprio quel che stavamo cercando.

La fonte, in tantissimi casi, è una sola stackoverflow.org: molto più di un sito, un’intera community di esperti che collaborano cercando di uscire indenni dai problemi di ogni giorno.

Ebbene, nella categoria delle popular questions il 23 di maggio è stato raggiunto un risultato decisamente ragguardevole: un milione di visite.

La domanda? Semplice. Come esco da VIM?

La popolarità di questo tema è in continua crescita e come raccontano i dati statistici presenti nel blogpost sul sito di stackoverflow ci sono aspetti decisamente curiosi che la riguardano.

Ad esempio c’è stato un incremento esponenziale delle visite dal 2013 al 2015, con un picco proprio all’inizio di quest’ultimo anno. La maggioranza di visite infine proviene da tre paesi: Ucraina, Turchia e Indonesia (l’Italia è al nono posto). Chi sa uscire meglio da VIM? I cinesi.

Nel dubbio, ad ogni modo, lo scriviamo anche qui:

  • Premere il tasto esc
  • Digitare “:q”
  • Premere il tasto invio

E se avete modificato qualcosa? Beh, lasciamo a voi il piacere della scoperta, magari con una ricerca su…stackoverflow.org!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: ,