Java 9: ritardi confermati

Solo pochi giorni fa annunciavamo un rinvio nella pubblicazione delle nuove specifiche per Java; oggi confermiamo che il ritardo ci sarà.

Il 30 maggio Mark Reinhold (capo architetto di Oracle), preso atto delle divisioni, ha lasciato un messaggio nella mailing list ufficiale di Java nel quale sottolinea che la discussione non abbia causato uno stop del rilascio, ma piuttosto sia diventata un’occasione per chiarire le posizioni (anche tecniche). Sempre nel messaggio, si propone il 21 settembre come nuova data di rilascio, lasciando il tempo (come da regolamento) ai vari gruppi di fornire le loro osservazioni e/o critiche ed arrivare ad una soluzione (quanto più possibile) condivisa. Notiamo come questo porti ad un anno il ritardo accumulato rispetto alla prima data di rilascio prevista, e che ancora non si tratti di nulla di definitivo, ma solo una proposta.

Sembra quindi che quanto da noi sperato si stia avverando: un confronto aperto, che sfoci in un accordo piuttosto che una frammentazione. Per ora possiamo solo constatare che (al momento della stesura di quest’articolo) non c’è ancora alcuna risposta alla proposta, ma ad essere ottimisti si potrebbe anche sottolineare che la mancanza di tali risposte voglia dire che nessuno si stia opponendo…

Tags: , ,