AI: Elon Musk vs. Robokiller (vs. Zuckerberg)

0

In una lettera aperta, Elon Musk insieme a Mustafa Suleyman di Google e ad un gruppo di oltre 100 esperti provenienti da 26 paesi differenti, hanno chiesto alle Nazioni Unite di bandire lo sviluppo e l’utilizzo dell’AI in ambito militare.

Di recente infatti, proprio l’UN ha votato per iniziare un dibattito formale su questo tipo di armi, che include anche carri armati, droni e mitragliatrici automatizzate. Il gruppo di esperti chiede che venga messo un freno alla corsa alle armi “intelligenti” che si è generata negli ultimi tempi.

Once developed, lethal autonomous weapons will permit armed conflict to be fought at a scale greater than ever, and at timescales faster than humans can comprehend. These can be weapons of terror, weapons that despots and terrorists use against innocent populations, and weapons hacked to behave in undesirable ways.

We do not have long to act. Once this Pandora’s box is opened, it will be hard to close.

Una volta sviluppate, queste armi letali ed autonome permetteranno ai conflitti armati di espandersi su una scala più vasta che mai, in un lasso di tempo molto più rapido di quanto l’umanità possa immaginare. Queste possono essere armi di terrore, armi che dittatori e terroristi useranno contro la popolazione innocente, ed armi che possono essere hackerate per comportarsi in modo non corretto.

Non abbiamo molto tempo per agire. Una volta aperto questo vaso di Pandora, sarà molto difficile da richiudere.

Un monito piuttosto nefasto quello di Musk, specialmente ora che gli esperti affermano che lo sviluppo di questo tipo di armi potrà essere completo nel giro di qualche anno e non decennio, come si ipotizzava in precedenza.

Al momento, le nazioni più interessate nella ricerca e sviluppo per questo tipo di armi sono USA, Cina, Israele, Corea del Sud e Russia.

Non tutti però la pensano come il gruppo di cui fanno parte Musk ed Hawking. Mark Zuckerberg ha infatti bollato Elon come un “pessimista” sostenendo che l’AI è il futuro e soppianterà l’essere umano; come tutta risposta si è beccato un “incompetente” (I’ve talked to Mark about this. His understanding of the subject is limited. – Ho già discusso con Mark di questo. La sua conoscenza in materia è limitata.).

Chi avrà ragione?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *