Ryzen: un bug per i nuovi processori AMD

0

null

Circa un mese fa, in questo articolo abbiamo reso noto un problema sugli ultimi processori Intel ( 6th e 7th generazione ) riguardante l’utilizzo dell’HyperThreading.

Dopo Intel è il turno di AMD, in quanto è stato scoperto che in particolari condizioni di stress con a bordo un sistema operativo Linux, i processori Ryzen manifestano un potenziale malfunzionamento.
E’ importante sottolineare come il problema sembra affliggere solamente i processori Ryzen, e non i Ryzen Threadripper e EPYC.

Il malfunzionamento si traduce in un blocco dei processori nell’utilizzo della tecnologia SMT con una serie di compilazioni in parallelo. Sui processori Ryzen ricordiamo che una singola compilazione può sfruttare tutti e 16 i thread disponibili.

Il blocco del processore si è manifestato andando ad eseguire 4 compilazioni in parallelo manifestando delle segmentation faults, portando le applicazioni al crash.

null

E’ importante sottolineare come questo comportamento non si manifesti sempre, ma in maniera randomica e senza evidenziare un denominatore comune.
Inoltre lo scenario descritto sopra si discosta molto dall’utilizzo giornaliero che un utente Linux possa fare in quanto eseguire in parallelo 4 processi di compilazione oltre a portare l’intera piattaforma ad un forte stress è anche un caso di utilizzo molto raro.

In ogni caso AMD ha preso atto del problema, ed è già al lavoro per risolverlo.
Molto probabilmente la fix arriverà tramite un aggiornamento del firmware del processore, da aggiornare attraverso un update del bios.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *