Ansible annuncia AWX, la versione community di AnsibleTower!

0

Red Hat Enterprise Linux -> Fedora

Red Hat JBoss Enterprise -> JBoss community edition

Red Hat Enterprise Virtualization -> Ovirt

Red Hat OpenStack Platform -> RDO

E via così, e via dicendo.

Di cosa si sta parlando? Semplice, del modello di business Red Hat. Tutti i prodotti di classe enterprise esistono in versione community.

La politica di Red Hat è chiara da tempo: community first. Se il progetto è già della community lo si muta in prodotto e si contribuisce upstream alla sua evoluzione (per poi portare le innovazioni downstream), se il progetto è chiuso lo si apre alla community e si innesca il medesimo meccanismo.

Dopo l’acquisizione di Ansible poteva mancare quest’ultimo tassello alla lista?

No, per l’appunto, ecco quindi arrivare AWX, il software OpenSource annunciato il 7 settembre nel corso dell’ANSIBLEFEST 2017, che consente di creare codice per la gestione di infrastrutture IT via Ansible.

La sua controparte Enterprise? Ansible Tower.

La documentazione? Aperta e disponibile, qui.

Meglio di così…

Vedremo quale sarà il prossimo prodotto a vedersi spalancare le porte del mondo Open. Siamo sicuri che il binomio sarà sempre lo stesso:

Enterprise -> Community!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *