Wayland o X.Org: performance a confronto

I nostri amici di Phoronix passano molto tempo a fare confronti tra tecnologie diverse, e stavolta hanno rivolto l’attenzione ai due sistemi grafici che si stanno dando battaglia nel mondo Linux: il dinosauro X.Org e il neonato Wayland. E siccome i ragazzi sono interessati alle prestazioni dei videogiochi, la loro valutazione acquista un interesse particolare.

Il test consisteva in una serie di benchmark eseguiti con GNOME 3.26, usando entrambi i sottosistemi grafici. I risultati dimostrano un sostanziale pareggio, con alcuni vantaggi per X.Org per quelle applicazioni che non supportano propriamente Wayland (ancora).

Personalmente tali risultati sono da considerare notevoli, in quanto una tecnologia ancora non ampiamente utilizzata riesce a fornire prestazioni simili ad una ben consolidata; allo stesso tempo questa considerazione è un po’ amara, poiché tutte le potenzialità di miglioramento tanto sperate (e talvolta sbandierate) ancora non si vedono.

Una cosa però è consolidata: l’alternativa c’è, ed è valida.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *