Desktop Ubuntu Linux su Galaxy S8, ecco il video di Samsung!

0

Abbiamo parlato nelle scorse settimane del progetto Samsung dedicato all’utilizzo degli smartphone della serie Galaxy (S8, S8+ e Note 8) come veicolo per le distribuzioni Linux, mediante la piattaforma Samsung DeX.

DeX nelle intenzioni di Samsung è nato come strumento per utilizzare il proprio smartphone come un vero e proprio PC (dispone di porte HDMI, USB ed ethernet), ma i limiti insiti in questo utilizzo – primo fra tutti la possibilità di sfruttare programmi concepiti nativamente per Linux – hanno portato l’azienda coreana a fare un passo ulteriore.

Come spiegavamo nel precedente articolo è infatti possibile utilizzare il kernel Android come base per eseguire intere distribuzioni Linux. La novità di oggi è la presentazione di un video di Samsung, nel quale questa funzionalità viene svelata:

La distribuzione del video è una fantomatica Ubuntu 16 (presumibilmente una 16.04 LTS) al cui interno viene a sua volta eseguito l’ambiente di sviluppo Eclipse.

Decisamente affascinante, ma quanto questo genere di soluzioni sarà utile all’utente medio è tutto da stabilire. Il fatto che comunque si necessiti di un monitor conferma come il grado di portabilità sia comunque ridotto, si pensi ad esempio a chi viaggia: per avere l’assoluta portabilità di dovrebbe avere un monitor in ciascuno dei luoghi in cui ci si troverà, ma a quel punto non è forse meglio un tablet?

Certo,non è così difficile da immaginare un futuro in cui gli hot-spot in giro per gli aeroporti avranno unicamente monitor pronti ad essere utilizzati con Dex, ma allo stato attuale delle cose un buon Tablet o un portatile ultraleggero sono sicuramente un’alternativa migliore.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *