Rimandato il rilascio di Ubuntu 16.04.4 LTS (Xenial Xerus)

0

Ubuntu 16.04.4 LTS è il quarto aggiornamento per Xenial Xerus, inizialmente previsto per il 15 febbraio 2018, che Canonical ha deciso di rimandare a data da definirsi.

Questo update prevedeva l’introduzione del kernel aggiornato ed alcune funzionalità presenti nella recente stable release 17.10 (Artful Aardvark).

Il motivo dello slittamento della release è praticamente ovvio (ormai non si parla d’altro): Spectre e Meltdown. Dopo i problemi avuti con le patch al kernel che impedivano il boot dell’OS, Canonical ha deciso di rallentare un attimo per riuscire a rilasciare una versione definitiva (per quanto possibile considerando che ogni giorno qualcosa si spacca tra patch e contro-patch), che includa in modo efficace (e sicuro!) le mitigation per questi bug.

Data da definirsi dunque; si tratterebbe di un ritardo di qualche settimana che comunque non impatterebbe il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS, previsto per aprile.

Quante altre sorprese ci riserveranno questi bug?

 

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *