Il sistema operativo scelto nel Public Cloud? RedHat Enterprise Linux!

0

Un recente sondaggio, pubblicato e (giustamente) pubblicizzato da Red Hat, ha stabilito come per i carichi di produzione all’interno dei cloud pubblici la scelta del sistema operativo da parte degli operatori sia per la maggioranza la stessa: Red Hat Enterprise Linux.

Oltre comunque ai dati in favore di Red Hat, tutti consultabili in questo pdf, il sondaggio aiuta a ricostruire quella che è in generale la situazione nei cloud pubblici oggi in nord america e in europa. Le percentuali sulla tipologia di sistema operativo sui server raccontano che Linux ha il predominio, con il 54% delle installazioni, seguito a ruota da Windows che stabilisce un 43%. La top 3 delle applicazioni vede al primo posto Applicazioni Web (12%), al secondo database MySQL (7%) ed al terzo database Oracle (sempre al 7%).

I dati iniziano a farsi interessanti nell’ambito dei tipi di workload, proponendo questo scenario: in ambiti di produzione “Business critical” il 78% dei clienti preferisce “paid Linux” ossia distribuzioni che come Red Hat necessitano di una subscription. Questa percentuale cala al 54% nel caso di produzioni a basso impatto e finisce al 40% per test e sviluppo. In generale comunque la percentuale di installato che necessita di subscription nel cloud pubblico oggi occupa il 65%.

Infine le classifica delle distribuzioni:
  1. Red Hat Enterprise Linux (RHEL) – 48%
  2. Ubuntu Server – 38%
  3. Oracle Linux – 19%
  4. SUSE Linux Enterprise Server (SLES) – 19%
  5. CentOS – 17%
Un ottimo riscontro quindi per Red Hat nello specifico, ma anche per Linux in generale a dimostrazione di come il dominio nel cloud del Pinguino non sia minimamente in discussione. Che poi si tratti di centri elaborazione dati locali o cloud pubblici per il cliente finale pare non esserci differenza, una distribuzione che si paga è sinonimo di maggiore affidabilità. Cosa ne pensate?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *