Rilasciato Devuan 2.0 Beta

0

L’anno scorso è stata rilasciata, dopo lunga attesa, la versione stabile di Devuan 1.0 – la distribuzione alternativa systemd-free basata su Debian 8. Ieri, dopo solo 7 mesi, è stata rilasciata la ISO di Devian 2.0, ancora in versione beta, basata su Debian 9 – che è anche l’attuale stabile.

Questo passaggio implica un grande rinnovamento dei pacchetti disponibili per l’installazione, soprattutto per l’uso desktop, pur mantenendo la caratteristica principale di fare a meno di tutti gli orpelli legati a systemd.

Una novità c’è: si aggiunge la possibilità di usare OpenRC al posto degli script SysV (fin dall’installazione, ma in modalità esperta).

Per l’ambiente desktop è possibile scegliere tra praticamente tutti i più diffusi ambienti, partendo da XFCE (il default), passando per KDE, Cinnamon, LXQT, MATE, ed LXDE. Manca GNOME, in quanto le dipendenze legate a systemd rendono il suo porting praticamente impossibile. Ma forse, in futuro… 😉

Ulteriori informazioni possiamo trovarle nel file di annuncio.

Insomma, l’update è molto interessante, e siamo sicuri che i molti detrattori di systemd saranno entusiasti nel vedere la community di Devuan ancora tanto in salute!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *