L’informatica conta poco? In UK si spende più in computer che in armi e munizioni!

0

1,15 miliardi di sterline contro 1,45 miliardi. È questo il rapporto della spesa del governo inglese nell’anno fiscale 2016/2017 relativo ai costi dell’esercito e quelli dell’apparato informatico.

Se quindi qualcuno ha dei dubbi sul se valga la pena o no studiare l’informatica qui c’è un nuovo dato da tenere presente. È The Register a sviscerare i dati ed a spiegare come il governo inglese, ma verosimilmente tutto il mondo, abbia chiaramente scelto il campo di battaglia per le guerre del nuovo millenio: il mondo virtuale.

L’incremento rispetto al periodo di tempo precedente è impressionante: mezzo miliardo meno per la spesa informatica.

Va detto che tra spese di ammodernamento e previste i dati andrebbero analizzati molto più in dettaglio, ma il concetto è chiaro: l’aspetto informatico dei conflitti non è più marginale, tutt’altro.

E in tutto questo l’OpenSource come viene considerato? L’articolo non lo spiega, ma ad una domanda diretta di The Register al ministero della difesa britannico specifica come “non rilascerà i dettagli del contratto per ragioni commercialmente sensibili“. E se qualcuno sta dicendo Microsoft, probabilmente non sta sbagliando troppo!

 

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *