Ubuntu MATE 18.04 utilizzerà un nuovo layout: Familiar

Nei giorni scorsi Martin Wimpress, lead developer del team di Ubuntu MATE, ha annunciato la beta pre-release (Beta 1) del nuovo ambiente grafico in arrivo su Bionic Beaver il 26 aprile.

Il nuovo ambiente si chiamerà Familiar e sarà impostato di default; il vecchio layout “tradizionale” sarà comunque presente tramite MATE Tweak.

La decisione è motivata da alcuni inconvenienti tecnici riscontrati nel layout Traditional durante gli aggiornamenti per renderlo disponibile su MATE 18.04 LTS.

Una delle cose che salta subito all’occhio è sicuramente il Brisk Menu che rimpiazza la vecchia barra dei menu Applications, Places, System.

Tra le altre novità:

  • supporto HiDPI notevolmente migliorato;
  • supporto GTK+ 3 per tutti i temi supportati
  • miglioramenti della Software Boutique

La beta è gia disponibile per il download e il 5 aprile è previsto il rilascio di una Final Beta.

Brutte notizie però per gli utenti Raspberry: le immagini non saranno pronte per la release di fine aprile e bisognerà attendere fino a luglio per avere le immagini nella versione stable.

 

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un'opensourcer per caso, da quando ho scoperto che potevo usare qualcosa di simile a Unix sul mio pc: Linux. Sono legacy dentro e sono affezionata a cose come i mainframe ed altre vetustaggini. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l'ho scritto io.

Tags: , ,