Il prossimo Kernel Linux sarà il 5.0, o forse no. Parola di Torvalds!

0

Non è una grande novità il fatto che a Linus Torvalds, creatore e principale sviluppatore del Kernel Linux, i numeri di versione interessino veramente poco.

Infatti in seguito all’annuncio della release candidate del Kernel 4.17 Linus ha fatto intendere che la prossima release potrebbe essere la 5.0. Anche se, di fondo:

The version numbers are meaningless, which should mean that they don’t even follow silly numerological rules

I numeri di versione sono insignificanti, il che dovrebbe significare che non seguono tediose regole numeriche

Il pensiero si riconduce ad un ragionamento relativo all’attuale versione, la quale secondo il signor Linux non brilla per essere una release particolarmente grossa (letteralmente “not shaping up to be a particularly big release“). Come peraltro abbiamo discusso recentemente la stessa versione 4.17 poteva essere considerata una sorta di milestone per via di tutte le righe di codice rimosse (una cosa inedita per il progetto kernel che non aveva mai visto in nessuna release un numero di aggiunte minore rispetto alle rimozioni), ma ha seguito invece la consueta numerazione.

Tutto questo porta alla conclusione:

v5.0 will happen some day. And it should be meaningless. You have been warned.

La versione 5.0 uscirà prima o poi. E dovrebbe essere insignificante. Siete stati avvisati.

Quindi: esce o non esce? Non è dato di saperlo. Quello che emerge con certezza è che il conteggio delle release in Linux continuerà a non portare con se aggiornamenti critici o funzionalità aggiuntive critiche, sarà invece, piaccia o no, decisione unica e insindacabile del suo creatore.

È o non è il nostro dittatore benevolo preferito?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *