ReactOS: rilasciata la release 0.4.8

2

null

Negli articoli precedenti abbiamo parlato diverse volte di ReactOS ed oggi torniamo a farlo annunciando la nuova versione 0.4.8.

Facendo una breve sintesi, ricordiamo che tale progetto nasce nel 1998, e si pone come obbiettivo la piena compatibilità binaria con Windows NT; in particolare l’obbiettivo è dare la stessa user experience di un sistema Microsoft Windows.

La release 0.4.8 prevede innumerevoli migliorie e bugfix ma andiamo a vedere quali sono le novità principali:

  • La Taskbar è stata completamente rivista, permettendo di potersi nascondere automaticamente
  • Sono state introdotte le notifiche in stile Windows XP”, che appaiono non appena viene lasciato il puntatore del mouse su una specifica icona.
  • In via del tutto sperimentale abbiamo il supporto alle applicazioni per Windows Vista, Windows 8, e Windows 10 grazie ad alcune modifiche al kernel e all’implementazione di diverse librerie.
  • Aggiunto il driver per il supporto al file system NTFS.
  • Nota interessante, le ottimizzazioni di questa nuova versione e la riscrittura del Cache Manager hanno fatto si che questa nuova versione occupi meno di 100MB di RAM al suo avvio.

Con queste ultima versione il progetto potrebbe essere pronto per un uso che va oltre la semplice curiosità e potrebbe essere un punto intermedio per effettuare un passaggio da Windows a Linux anche per gli utenti Microsoft più incalliti.

Per ulteriori approfondimenti vi forniamo il seguente link