ReactOS: rilasciata la release 0.4.8

2

null

Negli articoli precedenti abbiamo parlato diverse volte di ReactOS ed oggi torniamo a farlo annunciando la nuova versione 0.4.8.

Facendo una breve sintesi, ricordiamo che tale progetto nasce nel 1998, e si pone come obbiettivo la piena compatibilità binaria con Windows NT; in particolare l’obbiettivo è dare la stessa user experience di un sistema Microsoft Windows.

La release 0.4.8 prevede innumerevoli migliorie e bugfix ma andiamo a vedere quali sono le novità principali:

  • La Taskbar è stata completamente rivista, permettendo di potersi nascondere automaticamente
  • Sono state introdotte le notifiche in stile Windows XP”, che appaiono non appena viene lasciato il puntatore del mouse su una specifica icona.
  • In via del tutto sperimentale abbiamo il supporto alle applicazioni per Windows Vista, Windows 8, e Windows 10 grazie ad alcune modifiche al kernel e all’implementazione di diverse librerie.
  • Aggiunto il driver per il supporto al file system NTFS.
  • Nota interessante, le ottimizzazioni di questa nuova versione e la riscrittura del Cache Manager hanno fatto si che questa nuova versione occupi meno di 100MB di RAM al suo avvio.

Con queste ultima versione il progetto potrebbe essere pronto per un uso che va oltre la semplice curiosità e potrebbe essere un punto intermedio per effettuare un passaggio da Windows a Linux anche per gli utenti Microsoft più incalliti.

Per ulteriori approfondimenti vi forniamo il seguente link

2 risposte a “ReactOS: rilasciata la release 0.4.8”

  1. Avatar Ivan Guerreschi
    Ivan Guerreschi

    Sicuramente a livello tecnico è davvero interessante e se avessi le capacità necessarie darei una lettura al codice, però vorrei capire dove si colloca, se volessi usare programmi come le suite Adobe o Autocad o altri programmi che girano su Windows perché dovrei usare ReactOS, o altrimenti è un progetto più ampio magari a livello governativo che non vuole privarsi di software per Windows ma per motivi vari o politici non vuole usare il sistema operativo di Microsoft

  2. Avatar Ivan Guerreschi
    Ivan Guerreschi

    Grazie mille per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *