Presto sarà possibile avere un laptop Linux con processore ARM, parola di Torvalds!

1

In seguito all’aggiunta del supporto per il processore Qualcomm Snapdragon 845, un processore ARM di tipo SoC (System on a Chip), Linus Torvalds, creatore di Linux, si è detto fiducioso di poter vedere presto girare Linux su laptop che montano questa tecnologia, senza quindi dover passare da sistemi Chrome, sebbene ormai anche su questi sia possibile far girare applicazioni Linux.

Come spiega Phoronix sebbene il supporto per Qualcomm Snapdragon 845 SoC sia presente nel Kernel 4.18 in forma limitata, è facile credere che con l’avanzare delle prossime release questo diventi maturo e, come indica Torvalds, pronto per un utilizzo “quotidiano” in sistemi Linux.

Il principio alla base dei ragionamenti del creatore di Linux risiede nella possibilità di poter disabilitare secure boot nel processore, in modo da poter avviare un sistema operativo non previsto, in questo caso Linux.

Vedremo se l’introduzione di questa funzionalità favorirà l’ascesa dei laptop con processori ARM, al momento limitata, forse dal fatto che Microsoft Windows non li supporta ancora. Quanto alle performance è tutto da capire: lo Snapdragon 845 è decisamente di un’altra categoria rispetto agli ARM classici, ma sarà sufficiente questo per garantire performance adeguate?

Per il momento Linux lo supporta, tutto il resto si vedrà!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “Presto sarà possibile avere un laptop Linux con processore ARM, parola di Torvalds!”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    Francamente se uscisse una nuova Tadpole o un laptop OpenPower magari sarei anche interessato a far “la follia” di comprarlo ma un arm… Come miniserver vorrei ce ne fossero, ovvero si trovassero i classici “micropc” configurati non come desktop inusabili ma come miniserver domestici (vale a dire con qualche nic ethernet, ad es.) idem dicasi per gli altrettanto inusabili come desktop microPC atom-based che come serverini domestici (router+fileserver+… nella LAN di casa) sarebbero fantastici.

    Per quanto mi riguarda quei finti-micro-notebook servono solo a chi li vende. Il minimo usabile oggi sono gli Ultrabook che a quanto pare non son manco decollati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *