Fame di embedded? VoCore2, Linux nello spazio di una moneta

Oramai siamo abituati a dispositivi di ridotta potenza e, soprattutto, ridotte dimensioni e consumi, da installarci in casa per sopperire a quelle piccole necessità quotidiane per cui un serverino (sia anche un riciclo di un vecchio pc) può sembrare eccessivo.

Da un sistema di streaming DLNA fino ad un piccolo router, con soluzioni quali il Raspberry Pi o il C.H.I.P. possiamo praticamente fare di tutto.

Alla famiglia di soluzioni si sta per aggiungere un nuovo arrivato: il VoCore2.

Delle dimensioni di poco più di una moneta (stiamo parlando di un quadrato di poco più grande di 2,5 cm di lato), ecco che questa nuova soluzione fornisce:

  • CPU MT7628AN da 580MHz
  • 128 MB di RAM DDR2
  • 16MB di storage NOR
  • WiFi integrato da ~300Mbps
  • Connettività ethernet a 100Mbps

Il tutto con un consumo di 74 mA/h e circa 12$ di spesa, sicuramente lo rende un prodotto interessante.

Ovviamente questo piccoletto esegue una versione custom di Linux, e per l’esattezza (essendo venduto come “open-sourced smart router”) una versione custom di OpenWrt/LEDE.

Come di consueto fornisce out-of-the-box la pinnatura per il GPIO, rendendolo ottimo anche come base per dispositivi IoT autocostruiti.

Il sistema verrà fornito sia in formato “semplice”, composto dal solo chip VoCore2, in soluzione “Ultimate Dock” in cui si ottiene un box poco più grande di una porta ethernet che contiene tutto il necessario per l’utilizzo del dispositivo senza alcuna conoscenza di elettronica, che in “Audio Dock”, pensato per supportare connessioni DLNA ed AirPlay.

La versione 2 è attualmente in funding su Indigogo, potete finaziarne la produzione ed ottenere come reward un VoCore2 a soli 4$.

Avete già in mente qualcosa da fargli fare?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l'HA e l'universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Tags: , ,