Saturday’s Talks: sapete qual’è il sistema operativo più usato nel cloud Microsoft Azure? Linux.

2

Alzi la mano chi pensava, tre anni fa quando la piattaforma Azure muoveva i primi passi, che Linux sarebbe diventato il sistema operativo più utilizzato. Eppure è così. Come conferma ZDNet, se tre anni fa una sola istanza su quattro era Linux (comunque un bel numero, diranno quelli del bicchiere mezzo pieno) oggi la metà dei server in Azure sono pinguini.

Circa, su per giù. Non ci sono dati precisi perché, si sa, il cloud è mobile. Però secondo il signor Microsoft che ha affermato queste cose (Scott Guthrie, Microsoft’s executive vice president of the cloud and enterprise group, non uno che passava di lì per caso) i numeri sono destinati comunque a salire.

Si capisce adesso perché Microsoft ama Linux? Amazon è Linux, Azure è Linux, i cloud privati basati su OpenStack nemmeno a dirlo.

Linux è una creatura del cloud, o forse sarebbe meglio dire che il cloud è un’estensione della creatura Linux, il suo ambito naturale.

Cosa insegna tutto questo? Insegna come non si deve mai dire mai. Anche perché se sempre il signor Microsoft aggiunge:

There are now more than 20,000 Microsoft employees on GitHub. We now have over 200 open-source projects. We’re now the largest open-source project supporter in the world.

Ci sono più di 20 mila dipendenti Microsoft in Github. Abbiamo più di 200 progetti open-source.. Siamo la più grande azienda del mondo a supportare i progetti open-source.

Capito? Microsoft.

Così è, e così sarà, con buona pace di tutti, perché nel frattempo Microsoft ha eguali relazioni con tutte le grandi aziende come Red Hat, SuSe e Canonical.

Tutti utili e nessuno indispensabile. Magari noi non lo sappiamo, ma il conto alla rovescia per il rilascio di Microsoft Linux è già iniziato 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “Saturday’s Talks: sapete qual’è il sistema operativo più usato nel cloud Microsoft Azure? Linux.”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    Nessuna buona pace, solo ennesima conferma di quel che dico da un po’: anni fa dicevo che Microsoft era tecnicamente finita, il suo software non poteva più andare da nessuna parte. Avevo un po’ esagerato (e forse ero troppo ottimista), han trovato il modo di restare in pista usando il lavoro altrui, senza dare nulla indietro e riproducendo il lock-in anche nel mondo libero.

    Peccato che come allora i più ridevano quando lo dicevo i più oggi ridano quando dico quanto sopra, quando ci saremo sarà semplicemente tardi per ridere.

    Ps quando qualcuno pensa di sviluppare applicazioni che usano altre applicazioni cloud come backend si faccia due conti di quanti lacci e laccioli si lega da solo addosso.

  2. Avatar Alicia Frantinelli
    Alicia Frantinelli

    Chi usa il cloud come Azure o AWS è un utente con una conoscenza elevata che non ha problemi ad usare Linux perchè è più semplice. Visto che Windows costa di più, perchè non risparmiare, usando solo Linux?
    La verità è che negli ultimi 5-6 anni sono usciti software innovativi per Linux mentre per Windows no. Windows è rimasto al palo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *