News Ticker

Il kernel 4.19 non ha pace, problemi anche con il filesystem ext4

Qualche problemino con il kernel 4.19 c’è già stato, da performance dati basse dovute al backport di mitigation per gli ormai famosi bug Spectre V2 sino a piccoli bug più che normali in qualsiasi software, la cattiva notizia è che non è finita qui. L’ultimo problema che sta affliggendo alcuni utenti è abbastanza critico: stiamo parlando della corruzione di alcuni filesystem ext4.

A metà Novembre è stato aperto un bug sul Bugzilla di kernel.org riguardo questo problema e questa ultima settimana la discussione si è accelerata quando Guenter Roeck (sviluppatore di lunga data del kernel) ha rilevato il verificarsi del bug anche nella versione stabile del kernel 4.19, riscontrando il problema su almeno due sistemi da lui gestiti. Altri utenti, invece, segnalano di essere in grado di riprodurre il problema ad ogni boot della loro macchina.

Inizialmente si pensava avesse a che fare con il BLK MQ (multi-queue block code) all’interno del kernel, ma pare che la correlazione è stata poi esclusa; sfortunatamente, in tutti questi test, il manutentore del suddetto filesystem Ted Ts’o non è stato in grado di riprodurre questa corruzione sui suoi sistemi.

Ts’o, nella discussione sulla pagina del bug, ha commentato riguardo ai suoi dubbi sull’introduzione del problema tra il kernel 4.18 e 4.19

I’m pretty sure the problem is not in the ext4 changes between 4.18 and 4.19, since the changes are all quite innocuous (and if it was in the ext4 code, the regression testing really should have picked it up).

Sono abbastanza sicuro che il problema non risiede nelle modifiche ad ext4 tra 4.18 e 4.19, visto che le modifiche sono tutte molto innocue (e se fosse nel codice ext4, i test di regressione le avrebbero sicuramente rilevato).

Come contro prova sta chiedendo agli utenti che rilevano il bug di testare un kernel 4.19 con le patch al filesystem ext4 provenienti dalla versione 4.18, ipotizzando quindi che il problema di corruzione del filesystem non provenga direttamente dal codice del driver ext4.

But just to rule things out, I’ve uploaded the contents of fs/ext4 from 4.18. I’ve verified it can be transplanted on top of 4.19 kernel. Could the people who are experiencing problems with 4.19 try building a kernel with the 4.18 fs/ext4 directory? If you still see problems, then the problem has to be elsewhere.

Ma giusto per escludere la cosa, ho caricato [come allegato nel bugzilla, ndt.] il contenuto di fs/ext4 dal 4.18. Ho verificato e può essere tranquillamente trapiantato sopra il kernel 4.19. Possono le persone che hanno avuto i problemi con il 4.19 provare a fare la build di un kernel con la directory fs/ext4 del 4.18? Se continuano ad avere problemi, allora i problemi devono essere da un’altra parte

Quindi, se state programmando di installare un kernel 4.19 e di utilizzare ext4 come filesystem, vi conviene aspettare un attimo, seguire la discussione e vedere se il problema viene risolto in breve tempo, cosa che si spera considerando tutti gli sviluppatori ed utenti che stanno lavorando e testando questo grave problema.

E voi? Avete avuto esperienze a riguardo?

Utente Linux/Unix da circa 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how ed, occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.