Linux e la coperta corta della sicurezza contro le performance, tra Spectre e malware c’è poco da stare sereni

0

La scorsa settimana abbiamo parlato delle patch STIBP (Single Thread Indirect Branch Predictors, una protezione dalle varianti di Spectre) e di come queste avessero influenzato negativamente le performance del Kernel Linux, al punto che Linus Torvalds era intervenuto, educatamente, sottolineando l’importanza di rendere opzionali questo genere di patch così impattanti. Bene, lo scorso venerdì sono state pubblicate le nuove release dei vari Kernel attualmente manutenuti, in particolare le versioni 4.19.4 e 4.14.83 hanno visto includere il revert (o annullamento) della patch relativa a STIBP.

Le patch originali erano già un backport dal ramo 4.20, ma visti i problemi di performance evidenziati ed il continuo sviluppo che ancora è eseguito in ambito STIBP si è preferito optare per il revert.

La questione risulta interessante per sollevare nuovamente il tema dei problemi alle CPU, di cui abbiamo tanto parlato, da cui è necessario proteggersi: performance e sicurezza non andranno mai d’accordo, almeno fino a quando non verranno prodotte CPU non affette da Meltdown e Spectre, ed il giorno della loro distribuzione di massa è ancora lontano. Se a tutto questo aggiungiamo le altre minacce che ogni giorno vengono scoperte, c’è poco da stare tranquilli. L’ultima minaccia di questo tipo in ordine di tempo, è quella riportata da ZDNet e relativa ad un trojan in grado di sottrarre la password di root e disabilitare l’antivirus (sì, esistono antivirus per Linux).

Pur non avendo uno dei nomi pittoreschi ai quali siamo abituati questo programma, battezzato semplicemente Linux.BtcMine.174, promette di dare del filo da torcere a quanti vorrebbero dormire sonni tranquilli.

Cosa aggiungere? Semplice, non cliccare su link sospetti, non eseguire programmi sconosciuti e, più di ogni altra cosa, non credere a nessuno!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *