Canonical lancia MicroK8s, pacchetto snap per… Kubernetes!

0

Avete sempre avuto voglia di testare Kubernetes ma le vostre risorse sono sempre state ridotte? Non sapete cosa sia Kubernetes e vi piacerebbe vederlo all’opera in pochi secondi, magari localmente sul vostro laptop? Esiste un pacchetto per voi, si chiama MicroK8s.

MicroK8s è appunto una micro distribuzione di Kubernets disponibile sotto forma di pacchetto Snap e fornito nientemeno che da Canonical, l’azienda di Ubuntu, che l’ha presentato al mondo la scorsa settimana.

Installare MicroK8s è semplicissimo:

sudo snap install microk8s --classic

E subito ci si troverà un completo sistema Kubernetes installato nel sistema.

Le destinazioni pensate per questa applicazione sono molteplici, versioni di Kubernetes disponibili in forma embedded per dispositivi IoT, semplici pipeline CI/CD locali fino ad ambienti di sviluppo sperimentali. Il tutto in un’applicazione Snap, la cui peculiarità è quella di essere semplicemente manutenibile ed aggiornabile.

Curiosi? Ecco la pagina GitHub del progetto!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *