News Ticker

Librem 5: disponibili i kit per gli sviluppatori

In settembre Purism aveva annunciato un ritardo di circa 3 mesi sullo sviluppo del loro smartphone libero, Librem 5, a causa di un bug nell’hardware che drenava pesantemente la batteria.

Oggi, giusto in tempo per Natale, Purism ha confermato l’inizio delle spedizioni dei kit per gli sviluppatori, con hardware basato su i.MX8M, a chi l’aveva pre-ordinato.

Il team, seppur fiducioso, resta cauto ed ammette che la strada da fare è ancora tanta:

There is still a lot of work required to make the dev kit truly functional for Librem 5 development, so we need your assistance. The frenetic pace of development continues and it’s astonishing how much we’ve accomplished in the two months since we’ve put the hardware together. But the path is still long and arduous.

C’è ancora molto da fare per rendere il kit veramente funzionale per lo sviluppo di Librem 5, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Continua a ritmo frenetico lo sviluppo ed è sorprendente quando siamo riusciti a fare nei due mesi in cui abbiamo messo insieme l’hardware. Ma il percorso sarà ancora lungo ed arduo.

Altra notizia non proprio entusiasmante: il prezzo.

Inizialmente Librem 5 aveva un prezzo di 599 dollari ma con il nuovo anno il costo sarà portato a 699 dollari per coprire i costi di sviluppo e ricerca. Le specifiche, comunque, non cambieranno:

  • i.MX8M Soc, grafica Vivante
  • Display 5.7″ 720×1440
  • WiFi 802.11 a/b/g/n
  • Storage 32GB
  • RAM 2-3GB

Nonostante le “brutte” notizie una cosa resta invariata: il lancio di Librem 5 rimane fissato per Aprile 2019.

Ancora pochi mesi e sapremo se Purism sarà riuscita a fare la differenza o se Librem 5 diventerà il nuovo Ubuntu Phone.