RaspberryPi: supporto ufficiale nel kernel per touchscreen

0

Novità all’orizzonte per i possessori di RaspberryPi: nel kernel 4.21 sarà aggiunto il supporto nativo al Raspberry Pi Touchscreen, un display da 7″ con una risoluzione 800×480.

La pull request arriva da Dmitry Torokhov e andrà ad aggiungere oltre 200 righe di codice riguardanti il driver che accederà alle informazioni in un’area di memoria mappata tramite il firmware del RaspberryPi.

Questo permetterà agli utenti di integrare il display in modo più flessibile ed utilizzarlo per sistemi embedded, infotainment e tablet.

Fino ad oggi, infatti, l’unico supporto possibile era l’utilizzo di kernel customizzati per Raspbian, pensato esclusivamente per i RaspberryPi, oppure avvalendosi di patch custom per il kernel, soluzioni limitanti per moltissimi utenti.

Inoltre, kernel a parte, le funzionalità del touchscreen sono state ampliate ed i nuovi driver, che verranno aggiunte nella nuova versione di Raspbian, includeranno il supporto 10-finger touch ed una tastiera on-screen.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *