Avete un RaspberryPi? Vi piace Minecraft? Esiste un progetto che fa per voi: MinecraftPi

0

Se siete tra i (milioni? Miliardi?) di appassionati Minecraft vi farà piacere conoscere l’esistenza di un progetto che unisce questo prodotto con il più diffuso computer low-cost del globo terraqueo: il Raspberry Pi. E questo progetto è Minecraft PI Edition.

Infatti in forma totalmente nativa, all’interno del sistema operativo Raspian (che verosimilmente avete installato nel vostro Raspberry), basterà digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get install minecraft-pi

ed in pochi secondi vi ritroverete con la Pi Edition di Minecraft installata nel vostro sistema.

Cosa è possibile fare? Praticamente tutto. La duttilità del motore e la possibilità di interagirvi mediante Python permettono di fare letteralmente qualsiasi cosa all’interno del mondo virtuale reso disponibile all’interno del vostro Raspberry Pi.

Qualche esempio? Stabilire la vostra locazione, teletrasportarvi, modificare la grandezza dei blocchi che create, così come creare dei nuovi blocchi. Il tutto mediante Python, in una maniera che più semplice non si può:

from mcpi.minecraft import Minecraft

mc = Minecraft.create()

mc.postToChat("Hello world")

Quindi una volta importata la libreria, la funzione create vi consentirà di connettervi all’istanza del programma e… Voilà il mondo sarà vostro.

Interessante? E cosa ne dite del fatto che più Raspberry collegati alla stessa rete sono in grado di condividere lo stesso mondo?

Non rimane altro da aggiungere che… Buon lunedì!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.