Saturday’s Talks: si può vivere senza GUI nel 2019?

È decisamente curioso questo post di Lucas F. Costa nel quale afferma, fornendo peraltro una guida completa, come a suo dire sia possibile oggi, anno 2019, non usare alcun ambiente grafico per lavorare.

Non solo, professandosi sviluppatore, Costa è convinto che l’utilizzo della sola console sia più che sufficiente per essere produttivi. E lo professa dalla prima affermazione in merito alla GUI (Graphical User Interface):

GUIs are bloatware.

Le GUI sono software inutile

Per argomentare questa sparata affermazione pone tutta una serie di dimostrazioni ed una lista di software utili a vivere di solo testo:

  • neovim
  • tmux
  • oterm2
  • zsh e oh-my-zsh

Osservatela bene questa lista: è tutto quel che serve per essere produttivi dalla linea di comando.

(silenzio riflessivo)

Dobbiamo essere sinceri, qui in MMUL c’è stato più di uno che a suo tempo ha pensato di mandare tutto al diavolo e rifugiarsi nella console, un’azione alla “Scappo dalla città“, per la quale affermare con orgoglio che un domani senza ambiente grafico, fatto di Ctrl+b+c per aprire una nuova finestra era possibile.

Lo stesso domani in cui sfondi di posti esotici erano da considerarsi snob, che poi sai quanta batteria succhiano?

Lo stesso domani in cui essere Neo di Matrix era possibile, con le persone che guardando il tuo monitor si chiedono “ma come fa a capire?”, esattamente come quando il medico all’ecografia di tuo figlio ti dice “lo vedi il naso?” ma poi tu gli stai guardando il sedere.

Lo stesso domani in cui quando il tuo capo di mandava un excel da compilare con il piano ferie, tu pensavi a costruire una patch per sc che ti consentisse di apportare le modifiche al documento e, in sole tre notti di lavoro, restituire un file ormai incompatibile con la versione originale e per giunta del tutto inutile, poiché nel frattempo tutti avevano riempito i giorni che interessavano e tu, praticamente, in ferie non ci potevi più andare.

No ecco, di quel domani forse non ha nostalgia nessuno, ma… Tolto quello, siamo onesti, chi ha bisogno di una GUI? Noi sistemisti mica lavoriamo sempre sulla console?!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,